Tornare in forma dopo le feste

Come perdere peso nel modo giusto

come perdere pesoFinite le festività natalizie bisogna fare i conti con la bilancia e cercare di mettere in atto un programma per perdere i chili in eccesso accumulati con pandori, panettoni e cotechino.

I dietologi, ovviamente, suggeriscono il metodo più lungo (a livello temporale) ma più efficace: un regime alimentare cercando di evitare i grassi e gli zuccheri in eccesso e iniziare un’attività sportiva almeno 30 minuti al giorno. Le parole chiave sono sempre le stesse: “dieta sana”, “assunzione moderata di cibi” e “movimento”.

Un suggerimento ineccepibile… ma spesso inattuabile soprattutto perché Carnevale è ormai alle porte e molti sperano di perdere peso prima che le pasticcerie comincino ad esporre le leccornie quasi tutte cotte nell’olio bollente.

La cosa importante, secondo i dati emersi da una ricerca del Loyola Center for Metabolic Surgery & Bariatric Care è adottare una strategia idonea evitando i pasti fuori orario o i cibi (o le bevande) con un apporto calorico eccessivo. Inversamente, i medici sconsigliano anche di adottare “digiuni” per troppe ore poiché l’organismo arriverà all’ora del pasto affamato e pronto ad assumere sempre più cibi.

Il suggerimento, secondo il Centro, è quello di annotare tutto quanto è stato assunto durante la giornata e al termine, rileggendo, ci si renderà conto se c’è stato un abuso oppure no. La strategia è adottata anche da un programma televisivo in onda su Real Time che mostra alle future spose che vogliono perdere qualche chilo tutto quello che mangiano in una settimana poggiato su un solo bancone.

Avanti, dunque, con la prima colazione, merenda, pranzo, spuntino e cena ma il tutto controllando le calorie. Un caffè, the, fette biscottate, marmellata, qualche biscotto secco, frutta o succhi di frutta. Avanti con fettine di carne o di pesce arrostite o cotte senza grassi, insalate di vario tipo (lattuga, carote, sedano o pomodoro) e assumere molta acqua. Solo in questo modo si potrà essere quel fortunato “uno su cinque” che riesce a perdere veramente peso.

L’ultimo consiglio che offrono gli esperti è quello di dormire di più per ridurre la produzione della grelina, ormone dell’appetito, e del corisolo, quello dello stress.

Fonte:
http://goo.gl/dgC6c

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